Fosso Bianco

Raggiungi il Fosso Bianco e ammira la Balena Bianca

lunghezza 

16 km

dislivello

488 m

superficie

Asfalto

difficoltà

Facile

Mappa

Descrizione

Il percorso, interamente su strada asfaltata consente di raggiungere la vicina Bagni San Filippo, distante soltanto 4 km, in un anello che si sviluppa su una lunghezza complessiva di 16 km.

Poco dopo la partenza, la presenza di un punto panoramico in prossimità della Torre del Colombaio consente un affaccio ed una splendida vista sulla Val d’Orcia e sul territorio circostante.

Il tracciato prosegue attraverso la strada asfaltata che consente di raggiungere la località di Bagni San Filippo. Poco prima di raggiungere la piccola frazione, è possibile fermarsi presso la grotta di San Filippo Benizi, dove il presbitero di origini fiorentine decise di ritirarsi e vivere qualche anno dopo essersi ritenuto indegno della nomina di futuro papa avvenuta nel 1269. La grotta è ricavata in un grande blocco di travertino a forma di volta, chiusa alle estremità da due muri e divisa in due da un tramezzo.

Proseguendo, è possibile raggiungere il Fosso Bianco, un ampio parco verde nel quale le acque termali hanno creato un paesaggio davvero magico, dando vita a piccole cascatelle e vasche di acqua calda e fresca in cui è possibile immergersi. Attraverso un percorso pedonale immerso nel verde, è possibile raggiungere e ammirare la famosa Balena Bianca, una gigantesca conformazione calcarea chiamata così per la sua somiglianza con una bocca di balena. L’accesso è possibile pagando un ingresso simbolico di 2€.

Il giro prosegue percorrendo la Via Cassia, antica strada consolare romana che collegava Roma con l’Etruria, per poi deviare, per far ritorno verso Campiglia d’Orcia alla Posta di Ricorsi e svoltando successivamente per imboccare la Strada delle Vigne, in prossimità della loc. La Pianotta. 

Una volta raggiunta Campiglia d’Orcia, il tracciato termina raggiungendo il camminamento sottostante alla Rocca di Campiglia d’Orcia, che offre un meraviglioso doppio affaccio verso la Val d’Orcia.