Castiglione d’Orcia,
con o senza variante

Raggiungi ed ammira uno dei comuni del Parco della Val d’Orcia

Lunghezza

23 km
(33 km con variante)

dislivello

720 m

superficie

Asfalto, strada bianca, bosco

difficoltà

Facile

Mappa

Descrizione

Questo tracciato offre la possibilità di percorrere un’ampia porzione della via della Via Francigena, con la possibilità di raggiungere, attraverso una variante di circa 10 km, il paese di Castiglion d’Orcia. 

La prima porzione del tracciato prevede una rapida discesa sulla SP113, prima di raggiungere la cosiddetta Strada del Pozzo, antica strada romana.

In località “Il Pozzo”, poco prima dell’omonimo agriturismo, è possibile intraprendere una variante del percorso, raggiungendo la frazione di Castiglione d’Orcia. Risalendo infatti attraverso la Via Francigena, è possibile raggiungere uno dei 5 comuni del Parco artistico, naturale, culturale della Val d’Orcia. Il paese, oltre a numerosi bar e ristoranti dove rifocillarsi, offre alcuni luoghi caratteristici ed un’ottima vista verso la Val d’Orcia. 

Transitando all’interno del centro storico, è infatti possibile raggiungere la Rocca di Tentennano, antica torre medievale costruita in pietra calcarea locale, la cui presenza viene fatta risalire addirittura all’853, la cui prima fortificazione si ebbe intorno al XI-XII secolo da parte della famiglia Tignosi, vassalli dei Conti Aldobrandeschi. 

La Rocca di Tentennano è stata da sempre usata come punto di osservazione verso la Val d’Orcia ed è divenuto uno dei principali punti di riferimento sulla Via Francigena. Si narra che questa fortezza sia stata l’unica in Val d’Orcia a non essere mai stata espugnata con la forza. Oggi, può essere facilmente visitata a piedi, attraverso una piacevole salita, attraverso la quale si raggiunge la terrazza, da dove è possibile ammirare lo splendido panorama che si presenta agli occhi del visitatore. 

Rientrando nel tracciato è possibile discendere nuovamente attraverso la Via Francigena, raggiungendo la località de “Il Pozzo” e rientrando dunque nell’anello principale, dal quale è possibile arrivare fino alla frazione di Gallina

Percorrendo la Via Cassia, si raggiunge poi la località Sant’Alberto e, proseguendo, una volta arrivati a La Pianotta, è possibile far ritorno al negozio, attraverso la Strada delle Vigne, che offre una fantastica vista sulla Rocca di Campiglia d’Orcia